Biglietti da Visita
Secondo noi il biglietto da visita è veramente la prima presentazione della persona che ce lo consegna.
Mentre nel biglietto aziendale o di lavoro non siamo noi a poter scegliere, in quello privato possiamo decidere in prima persona come presentarci. Ecco quindi l'importanza nella scelta del cartoncino su cui stampare la scelta del carattere che meglio si identifica in noi ed il colore di stampa.
Il biglietto potrà essere stampato tipograficamente con caratteri mobili in piombo, in rilievo partendo da una placca d'acciaio incisa che quindi si conserverà nel tempo ed utilizzeremo ogni qual volta dovremo rinnovare i nostri biglietti da visita od in litografia per una lavorazione più sofisticata.
La scelta del cartoncino da utilizzare ha la sua importanza. Normalmente usiamo cartoncini lisci bianchi o avoriati per i biglietti da visita professionali che non dovranno essere troppo elaborati ma sobri ed eleganti. Per i biglietti ad uso privato si potrà spaziare anche nelle ricercate carte a mano stampate magari in colori diversi tipo il blu, il seppia e il verdone al posto dei classicissimi nero e grigio.
Anche la scelta del carattere di stampa richiede una certa attenzione. Da noi il classico corsivo inglese e il bastoncino millerighe (quello che i clienti chiamano “…il carattere di Pettinaroli…”) la fanno da padrone e sono senz’altro i caratteri più indicati per un biglietto assolutamente tradizionale adatto per professionisti, avvocati, notai ed anche per i biglietti “da casa” marito e moglie; quei biglietti cioè che si usano per tutte le circostanze. Ovviamente accanto a questi due caratteri ampia scelta di altri bastoncini e stampatelli adatti a tutti i tipi di biglietto aziendale.
Normalmente il biglietto ad uso privato è di formato cm 9x14 (formato postale) e riporta il nostro nome e cognome, o nome di marito e moglie preferibilmente senza indirizzo in quanto essendo un biglietto d’accompagnamento a regali o di ringraziamento ad eventi non necessitano di indirizzo. L’indirizzo è invece assolutamente necessario nei classici piccoli biglietti da visita da tasca che essendo dei biglietti di presentazione necessitano di tutti i nostri dati. Comodo e funzionale nei piccoli biglietti il formato “carta di credito”, che potrà essere custodito in tutte le taschette dei nostri portafogli.
Per un biglietto prestigioso potranno adottare la stampa a rilievo, tecnica molto raffinata ed elegante (di cui abbiamo descritto metodo di lavorazione nell’apposita sezione “tipografia”) che darà al nostro cartoncino un colore ed un sapore diverso. Molto indicato per i biglietti “marito e moglie” in quanto la piastra d’acciaio incisa rimarrà nel tempo e sarà riutilizzata ogni qualvolta avranno finito i nostri biglietti.